SMILE - Small Incision Lenticule Extraction

La SMILE è una nuova tecnica per la correzione della miopia e dell’astigmatismo miopico, l’intervento viene eseguito con l’utilizzo del solo laser a femtosecondi escludendo dunque l’utilizzo del laser ad eccimeri.

Le novità di questa procedura in cui viene utilizzato un solo tipo di laser si basano sulla velocità d’esecuzione, sull’assenza dell’utilizzo di microcheratomi, sull’assenza di flap corneali.

La procedura per la correzione dei difetti visivi consiste nella scolpitura, da parte del laser a femtosecondi di un lenticolo di spessore, diametro e caratteristiche geometriche adeguate a correggere il difetto refrattivo miopico o astigmatico del paziente; dopo la dissezione anteriore e posteriore delle facce del lenticolo refrattivo, il laser a femtosecondi effettua una piccola incisione superficiale variabile da circa 2 a 4 mm attraverso la quale il chirurgo estrae in un unico passaggio il lenticolo.

L'epitelio corneale, inciso per un piccolissimo tratto, cicatrizza rapidamente in un tempo di 2 o 3 ore, senza provocare fastidiosi sintomi per il paziente.

Richiedi informazioni

Credits: OZOTO snc - powered by (ORBITA)