Borse e occhiaie eliminate senza bisturi

Intervista alla dott.ssa Maria Cazzulani Medico Chirurgo Estetico del centro oculistico STAR 9000.

Borse e occhiaie eliminate senza bisturi

Una tecnica non invasiva per il trattamento di occhiaie e borse sotto gli occhi.

Uomini e donne, in particolar modo oggi che con la mascherina l’attenzione è concentrata sull’area degli occhi, lamentano un viso stanco e segnato dalla presenza di occhiaie, cerchi scuri, borse.

Questo sguardo spento e triste non fa parte della loro personalità e per questi motivi, già a partire dai 30 anni, pazienti con tali problematiche si affidano alla medicina estetica per risolvere il loro inestetismo in maniera non invasiva, ma duratura ed efficace.

La dottoressa Maria Cazzulani, con oltre quindici anni di esperienza sul campo, risponde ad alcune delle domande più comuni dei pazienti che decidono di sottoporsi a questa procedura.

Qual è il rimedio per borse sotto gli occhi?

Fino a qualche anno fa esclusivamente con un intervento chirurgico. Oggi invece possiamo eliminare questi inestetismi con una nuova tecnica non invasiva, quindi non chirurgica, recentemente pubblicata da colleghi italiani e stranieri sul Journal of Cosmetic Dermatology.

In cosa consiste il trattamento con acido ialuronico per occhiaie?

Questo trattamento non invasivo permette di sollevare e sostenere guancia e palpebra, mediante l’iniezione di un particolare filler a base di acido ialuronico, in punti specifici dell’area anatomica carente, ottenendo un effetto liftante, supporto e compattezza nei tessuti.

Il trattamento per borse e occhiaie si completa con l’infiltrazione di un altro filler, molto delicato, studiato appositamente per l’area della palpebra per un effetto levigante e di rifinitura.

Chi può sottoporsi al trattamento?

Sono idonei tutti coloro che presentano occhiaie e gonfiore sotto gli occhi, solco lacrimale accentuato, borse e cedimenti dell’area tra palpebra inferiore e guancia che non vogliono sottoporsi alla chirurgia.

Solo in caso di borse adipose estremamente pronunciate, vengono indirizzati al trattamento chirurgico di blefaroplastica inferiore.

Quanto dura l’intervento e quanto lunghi sono i tempi di ripresa?

Si esegue in ambulatorio, dura circa 30 minuti e non è doloroso. La possibilità di ecchimosi è minima e il ritorno alle normali attività quotidiane è immediato. I risultati del trattamento estetico per occhiaie, hanno una durata che varia dall'anno all’anno e mezzo.

C’è un’età consigliata?

Occhiaie e cerchi scuri possono comparire anche in giovane età ed essere costituzionali. Il trattamento quindi può essere indicato a partire dai 30 anni in su, quando iniziano a comparire i primi segni dell’invecchiamento, come lassità cutanee e borse, anch’essi curabili con questa innovativa tecnica.