Chirurgia del Cheratocono

Cheratoplastica

L'intervento di Trapianto di Cornea o Cheratoplastica è rivolto a tutte le patologie della cornea che riducono l’acuità visiva o per un’opacità del tessuto (cicatrici post-infettive o post-traumatiche, degenerazioni corneali) o per una sua distorsione (cheratocono, traumi).

Clock Icon - Agency X Webflow Template
Da inserire
Location Icon - Agency X Webflow Template
Via Corfù, Brescia | Day Surgery - Piano rialzato

L'intervento di Trapianto di Cornea o Cheratoplastica è rivolto a tutte le patologie della cornea che riducono l’acuità visiva o per un’opacità del tessuto (cicatrici post-infettive o post-traumatiche, degenerazioni corneali) o per una sua distorsione (cheratocono, traumi).

L'intervento consiste nella sostituzione del tessuto danneggiato con una cornea di donatore e viene eseguito in anestesia generale o locale. Il nuovo lembo corneale, ripristinando la trasparenza della cornea, consente al paziente di recuperare la vista.

Il laser a femtosecondi costituisce oggi la strumentazione più avanzata per la chirurgia della cornea, garantendo incisioni estremamente precise e ripetibili nel contesto del tessuto corneale.

La tecnica chirurgica può variare a seconda che la patologia comprometta interamente o parzialmente il tessuto corneale.

Cheratoplastica Perforante

Con la Cheratoplastica Perforante si sostituiscono tutti gli strati corneali.

Cheratoplastica Preforante

Nella cheratoplastica perforante, o trapianto corneale a tutto spessore, grazie all'uso del laser a femtosecondi, il chirurgo è in grado di modellare i bordi della cornea del donatore esattamente coincidenti a quelli dell'ospite, minimizzando l'astigmatismo post-operatorio al fine di migliorare la performance visiva del paziente.

Cheratoplastica Lamellare

Con la Cheratoplastica Lamellare si sostituisce solo la porzione di cornea compromessa.

Nelle tecniche di cheratoplastica lamellare, come la cheratoplastica anteriore e la cheratoplastica endoteliale, il laser a femtosecondi consente di tagliare lamelle dal tessuto corneale dell’ospite e del donatore alla profondità preferita, con una accuratezza di ±10 micron, consentendo la ridotta manipolazione dei tessuti e il miglioramento dei risultati refrattivi e visivi di queste nuove tecniche chirurgiche.

Cheratoplastica anteriore
Cheratoplastica endoteliale

Cheratoplastica additiva

Cheratoplastica addittiva


Messaggio inviato correttamente.

Ogni giorno riceviamo molte richieste: se hai bisogno di una risposta urgente chiama il numero 0302420180, grazie.
Oops, c'è stato un errore! Prova a ricompilare il form.
Contatti

Vuoi parlare con noi?

Per ricevere ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento presso il nostro centro oculistico:

Scrivici

Compila e invia il form, verrai ricontattato al più presto.