MIGS - Chirurgia del glaucoma mini-invasiva

Trattamento del glaucoma tramite chirurgia mini invasiva, MIGS

Il glaucoma è una patologia che riguarda il nervo ottico, il principale fattore di rischio è l’elevata pressione intraoculare chiamata anche tono. L'obiettivo del trattamento è sempre rimasto lo stesso, la riduzione della pressione intraoculare e fermare la progressione del glaucoma.

I trattamenti del glaucoma si sono di molto evoluti negli anni. Le tecnologie e le procedure avanzate di oggi consentono di diagnosticare e gestire con successo questa malattia degenerativa.

Negli ultimi 5-10 anni c’è stata una rivoluzione nella chirurgia del glaucoma e più nello specifico nella Chirurgia Mini Invasiva del Glaucoma comunemente chiamata MIGS (Micro-Invasive Glaucoma Surgery).

Le chirurgie tradizionali del glaucoma (trabeculectomia o impianti valvolari) sono molto efficaci ma comportano rischi che, anche se molto rari, possono condizionare la scelta del medico a ritardare  la chirurgia fino al momento in cui le altre opzioni terapeutiche meno invasive risultano inefficaci.

Fortunatamente la Chirurgia Mini Invasiva del Glaucoma ha cambiato l’approccio chirurgico del glaucoma, nessuna chirurgia è priva di rischio ma la MIGS consente di avere una maggiore sicurezza per chi è affetto da glaucoma medio o moderato e sta rapidamente diventando un approccio sempre più diffuso.

La MIGS non sostituisce o elimina la tradizionale chirurgia del glaucoma ma ha ridotto enormemente il numero di pazienti che necessitano di chirurgia più invasiva per controllare la pressione intraoculare.

La Chirurgia Mini Invasiva del Glaucoma utilizza dispositivi dalle dimensioni ridotte rispetto alla chirurgia tradizionale, vengono eseguite delle incisioni microscopiche e non solo è efficace nel ridurre la pressione intraoculare con un eccellente profilo di sicurezza, ma la durata dell'intervento è più breve, ci sono poche complicazioni e tempi di recupero rapidi.

 

Richiedi informazioni

Contenuto soggetto a COOKIE LAW

Credits: OZOTO snc - powered by (ORBITA)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.