La Retinopatia Sierosa Centrale si verifica quando si accumula del fluido sotto la retina, lo strato nervoso che riveste la parte posteriore dell’occhio. Questo accumulo di liquidi provoca visione offuscata o distorta.
Le cause della Retinopatia Sierosa Centrale non sono del tutto chiare, ma alti livelli di corticosteroidi (un ormone) possono peggiorare la condizione.
Lo stress può aumentare questo ormone, così come altri fattori, tra cui la gravidanza, la pressione alta, e alcuni farmaci, come gli steroidi utilizzati per l'asma, allergie, o artrite.
Per determinare se si è affetti da Retinopatia Sierosa Centrale, il vostro oculista eseguirà una scansione non invasiva della retina, chiamata OCT per vedere la sezione trasversale della retina.
Un altro test chiamato fluorangiografia scatta foto del flusso di sangue attraverso la retina per cercare punti di perdita di liquido.
L'accumulo di liquido di solito scompare dopo 3 o 6 mesi, ma se persiste o si ripresenta, dovrebbe essere trattato.
Ci sono varie opzioni di trattamento che includono il trattamento laser, terapia fotodinamica, iniezioni intravitreali.
Visite regolari e l’utilizzo della griglia di Amsler sono fondamentali per monitorare la salute degli occhi.
Si tratta della somministrazione di farmaci anti-VEGF (inibitori della formazione di nuovi vasi sanguigni) o corticosteroidi mediante l’esecuzione di iniezioni intravitreali per la cura delle più comuni patologie degenerative e vascolari della macula.
Oggi, grazie al laser giallo micropulsato è possibile trattare la Corioretinopatia Sierosa Centrale.
Il laser micropulsato agisce sulle aree di epiteliopatia senza la necessità di iniettare farmaci. Il laser giallo è in grado di attivare l’epitelio pigmentato retinico senza causare cicatrici irreversibili sulla retina.
Scopri gli interventi di Chirurgia della Cataratta